Raduni EuroVespa 1998 Groningen (Olanda) |
Incominciamo a cercare le indicazioni EuroVespa, cerca di qua cerca di là, niente. Non c'era manco un cartello in tutta Groningen, uno scandalo. Alla fine troviamo lo Sportcentrum Kardinge per puro caso seguendo dei Vespisti tedeschi.
Un primo sguardo al raduno e ai presenti, una valutazione sul campeggio inventato sul posto, la decisione di trovare un campeggio decente. Altra ora abbondante per trovare il campeggio, piantiamo il tutto, scarichiamo le Vespe ed eccoci pronti e carichi per il raduno ! !
La stanchezza del viaggio manco ci tocca e si incomincia a impennare e sgommare per le vie cittadine. Così fino a notte fonda i 3 cromati e il .com vanno in cerca di altri Vespisti con cui passare il Venerdì sera.
Il Sabato tutti svegli di buon mattino (si fa per dire), lavati e stirati ci si reca al piazzale del raduno per partecipare al giro, arriviamo come al solito giusto in tempo. Il piazzale era gremito di Vespe, una colonna interminabile pronta alla partenza, si faticava a vedere la fine.
Partenza ! Noi ci infiliamo nel gruppo da buoni Italiani ovvero come capita e cominciamo il giro. Eravamo davvero tantissimi, la città era intasata di Vespe e tutti restavano attoniti nel vederci passare. Il giro dura circa 20 minuti, e quando stiamo rientrando al piazzale altre Vespe stanno ancora partendo, incredibile !
Nel piazzale scattiamo foto, conosciamo altri Vespisti, e sgariniamo con tutti. La cosa strana è che in pochi minuti la maggior parte delle vespe sparisce e non si rivede più neanche la Domenica ! Non abbiamo capito dove siano finite, forse sono stati rapiti dagli UFO ?
La sera facciamo un giro sulla bella pista di Go Kart del centro e poi di nuovo a sgasare per Groningen.
La domenica si va per il giro, ma il "buon" Luca.com deve distribuire dei volantini, così si incammina tra le Vespe in colonna. Poco dopo parte il giro e Luca non si vede. Aspetta aspetta finalmente arriva, ma le Vespe erano tutte partite. A manetta ci buttiamo dietro, ma niente, erano già sparite ! Fila interminabile di accidenti a Luca, ma in lontananza qualcosa si muove, andiamo a vedere. E' il gruppo dei 50cc, ci uniamo a loro e a 30 Km/h partiamo per il giro.
Una noia micidiale, erano più originali che usciti di fabbrica ! Vabbè ormai è andata così. Ci godiamo gli splendidi paesaggi naturali e architettonici. Tutto è di una tranquillità esagerata, non conoscono sicuramente lo stress da quelle parti.
A un certo punto sempre il nostro "amato" Luca di Vespa on Line si lamenta che la sella di Marco è dura e vuole cambiare Vespa. Vabbè accontentiamolo, ma a Marco si ingolfa la Vespa e bisogna spingerla. Un minuto di orologio e ripartiamo, ma anche il gruppo dei cinquantini è sparito. Pork, Acc, Vaff, cerca e ricerca del gruppo neanche l'ombra.
Non ci resta che fermarci a mangiare qualcosa e offendere Luca.com a più non posso. Tornaimo a Groningen con la coda tra le gambe e salutiamo gli ultimi amici rimasti. La mattina dopo smontiamo la tenda, facciamo su i bagagli e si riparte verso casa, facendo una "piccola" deviazione per visitare il negozio della SIP, famoso distributore di ricambi e parti speciali per Vespa. Speriamo il prossimo anno di essere meglio organizzati.
1998 Teste Cromate Scooter Club Modena
Ultima revisione 20/08/1998